Arte, cultura e tradizioni

I Barracelli, la polizia più antica della Sardegna

Uno dei corpi di polizia più antichi che si possono trovare in Europa sono i Barracelli sardi, un corpo di polizia

Uno dei corpi di polizia più antichi che si possono riscontrare in Europa è quello dei Barracelli sardi, il corpo "privato” nato nel corso del XVII secolo in Sardegna, con lo scopo di tutelare e difendere il patrimonio di agricoltori e allevatori. Un corpo così importante da divenire un servizio pubblico obbligatorio per ogni comune sardo a partire dal XVIII secolo.

I Barracelli: origini e funzioni

Le origini del nome "barracello”sono ancora oggi molto discusse sebbene la più accreditata lo fa risalire al termine spagnolo barrachel, che indicava proprio una guardia armata (solitamente campestre) nominata politicamente. La Sardegna, infatti, per molto tempo è stata dominata dagli spagnoli e questo, inevitabilmente, ne ha influenzato anche la cultura e la lingua.

Nati nel corso del XVII secolo (sebbene a Sassari la prima Compagnia venne istituita ufficialmente nel 1597), i Barricelli crescono e si sviluppano alla metà del Seicento per poi progredire nel corso del Settecento, divenendo un corpo obbligatorio per ogni comune sardo. Il loro scopo? Aiutare i proprietari terrieri e gli allevatori a difendere il proprio patrimonio da danni o furti, soprattutto per quei beni lontani dalle città, situati in luoghi isolati. In caso di danni, infatti, erano gli stessi Barracelli a dover risarcire i loro datori di lavoro con le risorse provenienti dalle tenture, le multe che servivano a sanzionare chi praticava degli illeciti non permessi dalla legge del tempo (come, ad esempio, il pascolo abusivo).

I Barracelli sardi: dal Settecento ad oggi

Nel corso del Settecento il ruolo dei Barracelli non venne mai meno anzi continuò a progredire nel tempo anche durante la presenza dei Savoia: nel 1799, infatti, i Savoia decisero di conservare questo corpo armato al fianco dei corpi istituzionali, senza alcuna variazione nella forma né nella sostanza. La loro abolizione si ebbe solo nel 1819 ma durò 8 anni, per poi tornare nuovamente in servizio: i loro servigi furono, nel 1898, ufficialmente regolamentati dal governo italiano, grazie ad un Regio Decreto.

Ancora oggi in Sardegna esistono ben 150 compagnie di Barracelli, che contano oltre 5mila volontari che svolgono funzione di polizia locale, affiancando se necessario anche altri corpi di polizia statali: il loro scopo è, oggi, quello di difendere il patrimonio naturale, artistico e storico del territorio comunale ove operano oltreché:

 

  • salvaguardare le proprietà affidate loro in custodia;
  • prevenire e reprimere l’abigeato e le altre infrazioni riguardanti previste in materia di controllo degli scarichi di rifiuti sia civili che industriali;
  • collaborare con le autorità preposte al servizio di protezione civile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.