Agnello con carciofi alla Campidanese: la ricetta completa
Una delle specialità della Sardegna è l'agnello con carciofo sardo: un piatto succulento preparato anche a Samassi dove annualmente si organizza proprio la Sagra del Carciofo spinoso sardo
Tra le specialità culinarie di Samassi, un posto d’eccezione è riservato all’agnello con carciofi alla campidanese, un piatto succulento che combina la migliore tradizione agro-pastorale con la specialità della terra segnata dal carciofo spinoso sardo.
La ricetta dell’agnello con carciofi alla Campidanese
Ingredienti
- 1 kg di agnello sardo da latte a pezzetti
- 6 carciofi spinosi sardi
- 2 pomodori secchi
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino
- Olio extravergine d'oliva
- Prezzemolo
- Sale e pepe
Preparazione
Prima di tutto prendete i carciofi spinosi sardi e lavateli per bene, eliminando le foglie esterne più dure e la barbetta interna, per poi tagliarli a spicchi e metterli a bagno in acqua con succo di limone per circa 10 minuti. Nel frattempo potrete preparare un trito di aglio, prezzemolo, cipolla e pomodori secchi: una volta pronto potete metterlo a soffriggere con un poco d’olio. Aggiungervi l’agnello a pezzi e fatelo rosolare a fiamma viva sfumando con il vino: a questo punto abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere per altri 10 minuti.
Aggiungete i carciofi e aggiustate di sale coprendo il tutto con il coperchio e ultimando la cottura, bagnando di tanto in tanto il composto con un poco di brodo caldo. Una volta cotto potete spegnere la fiamma e impiattare caldo e… buon appetito.