
Arte, cultura e tradizioni
Durante l'età contemporanea, gli eventi più importanti accaduti a Samassi furono l'apertura delle scuole pubbliche, i lavori di bonifica degli stagni e l'alluvione del 1898.

L'età moderna di Samassi è stata caratterizzata dal sistema feudale e dalla costruzione di numerose chiese.

Una terra dalle antiche origini, ancora oggi testimoniate dalla presenza di numerosi reperti archeologici ascrivibili al neolitico recente e soprattutto all'età prenuragica.

Azienda Ospedaliera G. Brotzu
Pl. A.Ricchi, 1 - 09100 CAGLIARI (CA)
Tel. 070.5391

Uno dei principali edifici religiosi di Samassi è la recente chiesa rurale di Sant'Isidoro, caratterizzata da un campanile a vela a una sola luce.

Risalente alla fine del Millecento, questo tempio romanico contiene delle testimonianze di opere bizantine precedenti.

La chiesa di San Giuseppe Patriarca, nel centro storico di Samassi, è stata eretta nel 1652 e tuttora rappresenta un punto di riferimento.

L'Arco Fiorito Soc. Coop
Via Don Minzoni, 4 - 09030 SAMASSI (SU)
Tel. 070.9389556

Samassi passò di mano dai Genovesi ai Pisani fino agli Aragonesi, abili conquistatori che appaltarono il potere ai feudatari.

Il giovane compositore Stanislao Silesu espresse il proprio talento a Parigi con i melodrammi "Amsicora", "Astore" e "Le lys dans la vallée".

L'esondazione del fiume Mannu nel 1898 fu così imponente che la notizia venne pubblicata anche sul quotidiano francese La Croix.

Agenzia Funebre Il Girasole
V. Mazzini, 29 - 09030 SAMASSI (VS)
Tel. 070/9342012

Uno dei corpi di polizia più antichi che si possono trovare in Europa sono i Barracelli sardi, un corpo di polizia "privato" nato attorno al XVII secolo per tutelare i beni di agricoltori e allevatori. Dal XVIII secolo è divenuto un servizio pubblico obbligatorio per ogni comune e ancora oggi esiste con ben 150 compagnie attive.
