Arte, cultura e tradizioni

Samassi e l'antica arte della terra cruda

La città sarda di Samassi, situata nel sud della Sardegna, è rinomata per il suo patrimonio di edifici in terra cruda, un'antica tecnica di costruzione che caratterizza la regione

Samassi non è solo una località ricca di tesori storici e testimonianze del passato, ma è anche conosciuta come la "Città della terra cruda". Numerosi edifici abitativi sono costruiti con mattoni di fango e paglia, un metodo che ha interessato molte città in Italia, ma che trova una particolare concentrazione in Sardegna.

Il Flumini Mannu ha fornito gran parte del materiale utilizzato per queste costruzioni, consentendo la realizzazione di numerosi edifici prima dell'introduzione di metodi più moderni. I mattoni venivano creati essiccando al sole un impasto di fango e paglia, formando piccoli blocchi squadrati che, una volta asciutti, diventavano perfetti per l'uso edile. Questa tecnica si diffuse ampiamente durante il periodo medievale, conferendo alle città una colorazione tipica che variava dal giallo all'ocra.

A Samassi, l'Associazione Nazionale dei Comuni della Terra Cruda si dedica alla tutela e valorizzazione di questo patrimonio storico, artistico e culturale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.