Un piatto tipico della Sardegna? I malloreddus alla campidanese
Preparati ancora oggi secondo la ricetta tradizionale, questo piatto rappresenta un must della cucina sarda e ancora oggi è il piatto preferito da turisti e vacanzieri desiderosi di conoscere la Sardegna…a tavola!
Mangiare a Samassi significa iniziare un viaggio all’insegna del gusto, assaporando quelli che sono i gusti autentici della terra, ancora oggi preparati con le ricette della tradizione, alla quale si aggiungono immancabilmente i segreti della nonna.
Ecco, allora, che da questo connubio perfetto si possono impiattare i Malloreddus alla campidanese, un piatto tipico della Sardegna medio-campidana, ancora oggi apprezzato per gusto, sapore, freschezza e genuinità.
Come preparare i malloreddus alla campidanese
Ingredienti
- 400 g di gnocchetti sardi
- 300 g di salsiccia
- 300 g di passata di pomodoro
- 200 g di pecorino sardo fresco
- 50 g di cipolle
- 3° g di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare questo succulento piatto bisogna iniziare a imbastire il sugo partendo con la realizzazione del tradizionale soffritto, al quale si mescola la salsiccia sminuzzata grossolanamente e il pomodoro: una volta che il tutto si è cotto e amalgamato per circa un’ora si possono cuocere gli gnocchetti sardi e creare una crema di formaggio con pecorino sardo, frullato in acqua di cottura.
Si scola la pasta e si impiatta con il sugo e la crema di formaggio e… il piatto è pronto per essere servito!