Eventi, feste e sagre

Premiata la Sarga del Carciofo di Samassi

la Sagra del Carciofo di Samassi ha ottenuto il marchio Sagra di Qualità: a conferirlo è stata l'Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. Il riconoscimento è dovuto all'attenzione posta dalla Pro Loco nell'organizzazione della sagra e di eventi collaterali

Per Samassi è arrivato un importante riconoscimento: l’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d'Italia – ha recentemente premiato la 32° Sagra del Carciofo di Samassi con il marchio Sagra di Qualità 2019, unitamente alla Sagra del Pesce di Golfo Aranci e alla Sa Fest’e Sa Binnenna di Monserrato. Oltre alle tre manifestazioni sarde si sono aggiudicate il prestigioso titolo altre venticinque kermesse tenutesi in dodici regioni diverse.

L’Unpli ha scelto, tra le sagre organizzate dalle Pro Loco, quelle più abili nel promuovere i prodotti tipici, il folklore, le tradizioni, il turismo e l’economia e nel coinvolgere l’intera comunità. La Sagra del Carciofo è stata riconosciuta fra queste: ormai giunta alla trentaduesima edizione, rappresenta un momento di aggregazione sociale per il territorio oltre a valorizzare un ortaggio apprezzato. Negli ultimi anni è stata accompagnata dalla Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano, dalla Marcialonga del carciofo, concerti di gruppi folk, visite ai monumenti e show cooking.

Nell’edizione 2019 c’è stato il convegno "Cambiamenti climatici e gestione del territorio”, il laboratorio "Conoscere e giocare con la terra”, lo stand dei mercati di Campagna amica di Coldiretti, il concerto della banda "Stanislao Silesu” e del Roller group twiling Samassi, l’esibizione della Mogoro Marching band, il Carciofo Street Food con gli chef Alberto Sanna, Andrea Pani e Davide Bonu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.