Arte, cultura e tradizioni
L'esondazione del fiume Mannu nel 1898 fu così imponente che la notizia venne pubblicata anche sul quotidiano francese La Croix.
Uno dei corpi di polizia più antichi che si possono trovare in Europa sono i Barracelli sardi, un corpo di polizia "privato" nato attorno al XVII secolo per tutelare i beni di agricoltori e allevatori. Dal XVIII secolo è divenuto un servizio pubblico obbligatorio per ogni comune e ancora oggi esiste con ben 150 compagnie attive.
Scopriamo la chiesa di Santa Margherita con il suo portico aperto sui tre lati, i suoi archi e l'interno minimale: un luogo cardine per la devozione della comunità locale.
Autotrasporti Elio Onnis
Via delle Industrie - 09030 SAMASSI (VS)
Tel. 070.9388684
A Samassi ancora oggi è possibile trovare numerosi edifici in terra cruda tanto da essere tutelati dall'Associazione nazionale dei comuni della terra cruda.
Ancora oggi assai apprezzato in tutta Italia, e non solo, il confetto Falqui è una specialità di Samassi (Campidano di Cagliari, Sud Sardegna) capace di smuovere anche i metabolismi più pigri
Da sempre al fianco della salvaguardia del patrimonio edilizio abbandonato, Samassi è riuscita a portare la sua iniziativa sino ai banchi di Bruxelles.
ONNIS E MATTA ARREDAMENTI SNC
Via delle Industrie - 09030 SAMASSI (VS)
Tel. 070.9389497
La storia della Sardegna e in particolare di Samassi passa anche per loro: i "giudicati", una particolare forma giuridica che caratterizzava il territorio isolano.
Samassi è un laboratorio naturale di spugne vegetali nati dalla pianta luffa cilindrica: una pianta di origini asiatiche che ha trovato terreno fertile proprio in Sardegna, a Samassi, dove viene prodotta ed esportata in tutta Europa.
Samassi possiede una grande necropoli ascrivibile al V secolo d.C. che ancora oggi è un'importante elemento di studio per comprendere il modus operandi della popolazione dei Vandali: nomadi che erano soliti scegliere forme semplici e lineari per le tombe dei loro cari.